Con il cuore colmo di gioia e gratitudine, la Diocesi di Rossano-Cariati, questa sera alle 18:30, celebrerà, nella cattedrale dell’Achiropita, il Giubileo Sacerdotale, ossia il cinquantesimo di sacerdozio, di mons. Antonio Lucibello, originario della diocesi rossanese, Arcivescovo titolare di Thurio, nunzio apostolico in diversi paesi La celebrazione eucaristica sarà presieduta dallo stesso Lucibello, che avrà al suo fianco concelebranti l’Arcivescovo di Rossano-Cariati Mons. Giuseppe Satriano, Mons. Antonio Cantisani Arcivescovo emerito di Catanzaro, Mons. Salvatore Nunnari Arcivescovo emerito di Cosenza –Bisignano, Mons. Domenico Graziani Arcivescovo di Crotone, Mons. Franco Milito Vescovo di Palmi, Mons. Luigi Renzo Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Mons. Leonardo Bonanno Vescovo di S. Marco Argentano-Scalea, Mons. Luigi Cantafora Vescovo di Lamezia Terme, nonché il clero diocesano. Mons. Lucibello, nato a Spezzano Albanese nel 1942, è sacerdote dal 23 luglio del 1967.
Nominato Arcivescovo nel 1995 da Giovanni Paolo II ha ricoperto l’incarico di nunzio in Sierra Leone, con l’impegno di seguire anche la vita della Chiesa in Liberia, Guinea e Gambia. Ha sempre svolto con grande zelo apostolico la sua opera di diplomatico a servizio della Santa Sede.
E’ stato nunzio anche in Paraguay e da ultimo, per dieci anni, nella drammatica e delicata realtà della Turchia e Turkmenistan fino al 2015. Domenica prossima presiederà l’Eucarestia nella parrocchia di Santa Maria del Carmine a Spezzano Albanese.